Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mutui Prestiti
Il sito dedicato ai prestiti e ai mutui con consigli utili e informazioni per affrontare al meglio decisioni importanti
-
Prestiti e Mutui
Prestiti e Mutui: La Guida sul difficile mondo del Prestito e del Mutuo
-
Prestito
Il Prestito: Tutte le informazioni neccessarie per orientarsi e scegliere il Prestito Giusto
-
Mutui
Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso.
-
Prestiti
I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.


Chiedere il Mutuo

Le fasi della pratica Mutuo

Detto questo qualora abbiate deciso di avviare una pratica di richiesta di mutuo presso un istituto bancario troverete descritto in questa pagina l'itinerario della vostra richiesta.

Dove

Verrà aperta un'istruttoria, momento nel quale vi verrà chiesto di produrre tutta la documentazione necessaria che attesta la vostra condizione finanziaria, e tutta la documentazione relativa all'oggetto che rappresenta la finalità del mutuo che vi apprestate a richiedere.

Dunque dovrete produrre la vostra dichiarazione dei redditi, il vostro contratto di lavoro con la busta paga, documenti necessari a valutare la stabilità della vostra posizione economica, e ancora ulteriori documenti analoghi dei familiari per poter stabilire il reddito familiare mensile netto che consentirà all'istituto di credito di valutare l'importo mensile delle rate che potrete sostenere.

Nel caso dell'acquisto di un immobile poi dovrete produrre tutta la documentazione ad esso relativa, dal compromesso,  alle mappe catastali. La Banca potrà inoltre desumere dal SIC, Sistemi di Informazioni creditizie, informazioni sul vostro conto rispetto a finanziamenti in corso o richiesti e alla vostra affidabilità in qualità di debitori.

L'istituto di credito richiederà poi una perizia, ovvero un perito dovrà valutare le caratteristiche tecniche e la consistenza per dare  stima del valore di quanto voi porterete come garanzia alla vostra richiesta di prestito.

In questa fase oltre ad una stima del valore della garanzia a copertura del prestito vengono verificati anche i requisiti tecnici di un immobile per accertarsi che non vi siano irregolarità, per esempio abusi edilizi mancanza di requisiti tecnici come l'abitabilità e tutti quegli elementi che non renderebbero consono l'immobile alla concessione di un muto.

In particolare ci possono essere serie difficoltà in questo senso in caso di protesti, di immobili già gravati da ipoteche, qualora l'immobile sia oggetto di una pratica di condono edilizio avviata ma non ancora andata a buon fine, nel caso di immobili provenienti da donazioni o lasciti testamentari oppure  in caso di vincoli posti dal Ministero dei Beni Culturali.

La Chiusura dell'istruttoria è il momento conclusivo di tutte le verifiche operate sia rispetto alle caratteristiche del soggetto che fa richiesta di mutuo, dell'oggetto per il quale viene richiesto il prestito e delle garanzie a copertura di questo, al termine del quale la banca comunica la propria disponibilità a concedere il mutuo richiesto o viceversa,  rifiuta la richiesta inoltrata dal cliente.

L'atto di mutuo è il momento nel quale diventa effettivo il mutuo richiesto, viene consegnato il capitale, vengono contemporaneamente espletate le pratiche relative alle garanzie fornite dal mutuatario o da terzi con l'iscrizione di un ipoteca. Nel caso del mutuo immobiliare, ovvero del prestito richiesto per l'acquisto di un immobile, generalmente l'atto di mutuo è contemporaneo all'atto di compravendita dell'immobile.

E' importante ricordare che colui che fa richiesta di mutuo nel periodo che precede l'atto di mutuo anche se ha ottenuto la delibera alla concessione dalla banca può sempre cambiare la propria proposta all'istituto di credito, fare domanda per un diverso prodotto o ritirare la propria richiesta.

Ci sono in ultimo dei requisiti legali che stabiliscono quali soggetti  possono fare richiesta di mutuo.
Tutti i cittadini Italiani e stranieri residenti stabilmente in Italia, con un età compresa fra i 18 anni e l'età non pensionabile.

Annunci di Lavoro
mutuiprestiti.net

Piccolo vademecum per orientarsi fra terminologia e documenti nel variegato mondo dei mutui e dei prestiti.
Argomenti

Il portale di mutui e Prestiti
Chiedere il Mutuo
Il Prestito Personale
Il Prestito Finalizzato