Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mutui Prestiti
Il sito dedicato ai prestiti e ai mutui con consigli utili e informazioni per affrontare al meglio decisioni importanti
-
Prestiti e Mutui
Prestiti e Mutui: La Guida sul difficile mondo del Prestito e del Mutuo
-
Prestito
Il Prestito: Tutte le informazioni neccessarie per orientarsi e scegliere il Prestito Giusto
-
Mutui
Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso.
-
Prestiti
I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti.


Il Prestito Finalizzato

Le Caratteristiche del Prestito Finalizzato

Il prestito finalizzato è un finanziamento che si può ottenere presso un esercizio commerciale o rivenditore di beni e servizi come rivenditori di elettrodomestici,  automobili ma anche palestre o agenzie di viaggi, per ottenere una formula di pagamento rateale del bene o servizio che si vuole acquistare.

Dove

Anche in questo caso la normativa che disciplina questo tipo di prestito è quella del credito al consumo. Il prestito finalizzato può essere erogato da istituti bancari e finanziarie iscritti presso l'Ufficio Italiano dei Cambi.

Grazie a particolari convenzioni  stipulate fra esercenti e istituti bancari o finanziarie, il rivenditore può proporre e accendere direttamente all'atto dell'acquisto il finanziamento rateale per l'acquisto di un bene, su quel finanziamento l'esercente percepisce una percentuale dalla finanziaria.

Il prestito viene erogato direttamente dalla finanziaria al rivenditore, e mentre l'acquisto del bene riguarda il consumatore e il rivenditore per tutto quanto attiene la qualità e il funzionamento del bene stesso, (quindi necessità di assistenza, un prodotto non in perfette condizioni), per la rifusione del prestito l'interlocutore del consumatore è direttamente la finanziaria.

E' importante precisare questo aspetto perchè in caso di problemi relativi al bene acquistato l'interruzione del pagamento rateale lede non il rapporto con il  venditore ma con la finanziaria rischiando di compromettere anche la vostra credibilità e affidabilità creditizia.

Il piano di ammortamento per la rifusione del prestito anche in questo caso di norma è un piano alla Francese, ovvero prevede rate costanti con una quota di interessi all'inizio più ingente e via via sempre più bassa e una quota capitale inizialmente più bassa e successivamente più alta; come abbiamo già detto in questo modo la finanziaria percepisce immediatamente la quota di interessi sul prestito garantendo il proprio guadagno.

Il tasso di interesse è di norma fisso e calcolato in base al TAN e TAEG. Spesso i finanziamenti per l'acquisto di beni prevedono la possibilità di un preammortamento iniziale ovvero l'inizio del pagamento delle rate viene posticipato rispetto all'acquisto del bene (è il caso del compri subito e inizi a pagare dopo 6 mesi).

L'importo massimo che può essere richiesto è quello previsto dalle norme relative al credito al consumo quindi 30.987,41 euro, rispettando questo limite, ovviamente il finanziamento corrisponde all'importo del bene acquistato.

E' evidentemente richiedibile dai consumatori, dunque non per finanziarie un attività lavorativa e non sono richieste di norma garanzie reali come l'ipoteca; a volte viene richiesta la busta paga e in alcuni casi la firma di un fideiussore che si impegna con l'ente erogatore in caso di inadempienza del soggetto richiedente.

Annunci di Lavoro
mutuiprestiti.net

Piccolo vademecum per orientarsi fra terminologia e documenti nel variegato mondo dei mutui e dei prestiti.
Argomenti

Il portale di mutui e Prestiti
Chiedere il Mutuo
Il Prestito Personale
Il Prestito Finalizzato